In arrivo dall’Europa una vasta massa di aria artica che porterà una perturbazione e maltempo per tutta la settimana, con peggioramento nel weekend.
Scatta nuova allerta meteo. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di colore giallo per temporali, che potrebbero essere anche intensi.L’allerta scatta a partire dalle 21 di oggi, giovedì 21 novembre, per le 24 ore successive, ossia fino alle 21 di domani, venerdì 22 novembre, su tutta la Campania. Oltre all’allerta meteo Gialla per temporali, si segnala la presenza di venti forti dai quadranti occidentali, con possibili raffiche e mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate.
Sull’intero territorio si prevede un rischio idrogeologico con possibili: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale e allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Non si esclude rischio frane e inondazioni. Il tempo dovrebbe migliorare già nel pomeriggio di venerdì 22, per poi lasciare spazio a clima soleggiato nel weekend con temperature rigide.
Come spiega Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com. “Il suo arrivo attiverà inoltre umide e tese correnti occidentali/sud-occidentali, che nei primi due giorni della settimana porteranno marcata variabilità al Centro-Sud, con precipitazioni sparse sui settori tirrenici, l’Appennino e, localmente, la Sardegna.” “Mercoledì – prosegue Mazzoleni – il fronte si sposterà verso i Balcani, rinnovando condizioni di maltempo su gran parte del Centro-Sud, con rovesci, temporali e nevicate sull’Appennino centro-settentrionale, localmente fino a 1000-1200 metri di quota.
A Napoli nel dettaglio ci sono piogge martedì 19 e mercoledì 20, ma anche venerdì 22 novembre. Dal weekend crollano le temperature minime dagli attuali 13-14 gradi a 5-6 gradi.