Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto a Napoli, si svegliano i Campi Flegrei con una forte scossa di 3.2: in atto sciame sismico

Brutto risveglio questa mattina per i residenti della zona flegrea. La terra è tornata a tremare ai Campi Flegrei dove ci sono state in totale nove scosse di terremoto, due delle quali avvertite dalla popolazione perché molto forti.

La prima è stata registrata dai sensori dell’Ingv alle 7,14 con una magnitudo di 2,9. La seconda alle 7,32: stesso epicentro, nel porto di Pozzuoli, con una magnitudo di 3,2. Le due scosse, avvenute a 3 km di profondità, sono state avvertite in tutti i quartieri della zona occidentale.

“Abbiamo tutti avvertito le scosse di questa mattina. – sottolinea il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni – E’ in corso uno sciame sismico, comprendo che possa aver generato ansia e preoccupazione. Siamo in contatto costante con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile e terremo aggiornati i cittadini sui nostri canali istituzionali”.

Questi fenomeni rientrano in quelli dell’attività bradisismica ovvero nel sollevamento del suolo e in continue sollecitazioni della roccia, che per reazione rilascia energia e si frattura.