Voce di Napoli | Navigazione

Vergogna nel Napoletano, bimbo autistico allontanato durante un evento contro il bullismo

Ai limiti del surreale una storia avvenut ad Afragola.«Ho un dolore dentro, me l’ha cacciato come un cane che stava abbaiando»: racconta la mamma di un bimbo autistico di 11 anni di Afragola, in provincia di Napoli.

Sollo qualche giorno fa, la donna ha visto in un video che cosa è accaduto lo scorso 7 febbraio. Il figlio autistico è stato allontanato dalla preside della scuola durante un evento per la giornata contro il bullismo. Una decisione adottata perché infastidiva i presenti. Nel video si vede l’insegnante di sostegno accompagnare fuori il ragazzo su ordine della dirigente scolastica: «prof per piacere prendete quel ragazzo e portatelo in classe».

Avellino, chiude il centro di sostegno ai disabili: la rabbia dei familiari
«Era evidentemente sorridente e felice per quel momento di socialità», dice la mamma, «é stato allontanato perché quei sorrisi a modo suo evidentemente davano fastidio».

Patrizia, madre di due bimbi autistici, dopo avere visto le immagini si è rivolta all’associazione «La battaglia di Andrea» che da anni si batte per i diritti dei diversamente abili, come riporta il Mattino.

Chiaramente il video ha scatenato polemiche e indignazione.