Voce di Napoli | Navigazione

Febbraio 2024, il più caldo di sempre: l’estate sarà bollente, a giugno si prevede caldo record

Tutti abbiamo potuto constatare che il mese di febbraio quest’anno è stato decisamente caldo. L’inverno è come se non fosse mai arrivato. In Francia l’inverno appena terminato è stato il terzo più caldo di sempre, in Svizzera il più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1864.

Ma anche in Italia la situazione è la stessa: in Piemonte è stato l’inverno più caldo degli ultimi 70 anni. E anche nel resto del mondo le ondate di caldo sono decisamente anomale. Record su record che attestano questo: non c’è stato l’inverno in Italia quest’anno. Gennaio e febbraio sono stati i mesi più caldi di sempre, con quasi assenza di temperature sotto zero, e ovviamente le previsioni indicano una tendenza inequivocabile.

Nel 2024 si registreranno temperature record per il fenomeno noto ai climatologi come El Niño-Southern Oscillation (Enso) che aggraverà il riscaldamento globale.  Secondo quanto riporta uno studio pubblicato la scorsa settimana sulla rivista Scientific Reports , c’è infatti il 90% di probabilità che questo sarà l’anno più caldo di sempre (l’attuale record risale al 2023) e le temperature più alte saranno registrate a giugno.