Protesta del personale del ristorante-hotel La Sonrisa, il “Castello delle cerimonie” di Sant’Antonio Abate. I dipendenti, vestiti da lavoro, si sono presentati davanti al cancello del ristorante per dar valere il loro diritto al lavoro dopo la confisca.
Camerieri, cuochi, panettieri, fioristi, idraulici, giardinieri, addetti alle camere, alla reception, volti noti del reality show come Ferdinando Romeo e Gaetano “Nino” Davide, tutti insieme per protestare contro la chiusura della struttura. La scorsa settimana la sentenza della Suprema Corte di Cassazione ha condannato i proprietari attuali della struttura, la famiglia Polese, per lottizzazione abusiva a partire dalla fine degli anni Settanta. Un iter giudiziario iniziato nel 2011 e ora è concluso. La famiglia Polese si rivolgerà alla Corte europea dei diritti dell’uomo ritenendo violato il diritto del giusto processo, ma la struttura al momento passa al Comune di Sant’Antonio Abate.
Al corteo presenti i lavoratori, ma i Polese restano in casa. Non ci sono Matteo Giordano, Imma Polese, né i figli né gli zii Sabatino e Agostino Polese, fratelli del defunto don Antonio. Sul posto in visita è giunta Maria Grazia Cucinotta che ha parlato con alcuni dipendenti e ha solidarizzato per la loro lotta per il lavoro.