Peggioramento delle condizioni climatiche nei prossimi giorni su tutta l’Italia, anche al Sud. Come riporta 3b meno infatti solo mercoledì in serata la perturbazione potrebbe raggiungere la Campania.
Come rivelano gli esperti: “Sabato la perturbazione dovrebbe raggiungere le regioni meridionali dando luogo ad un peggioramento con piogge e rovesci sparsi, mentre nuove condizioni di instabilità sembrerebbero intenzionate a coinvolgere le regioni settentrionali e l’alta Toscana, con altre piogge e nevicate sulle Alpi in abbassamento di quota e fenomeni in estensione fino all’alto versante tirrenico.
La settimana potrebbe chiudersi con l’instabilità diretta verso il Centro-Sud, foriera di piogge e temporali localmente intensi, mentre al Nord le condizioni potrebbero essere in temporaneo miglioramento. Ma dall’Atlantico nuove perturbazioni sarebbero pronte a raggiungere lo Stivale, ormai privo di qualunque protezione anticiclonica, con un nuovo carico di piogge tra la fine del weekend e l’inizio della settimana successiva a partire dal Nordovest. Ricordiamo però che, vista la situazione particolarmente dinamica e la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni”.