Questa sera ci sarà la puntata inaugurale di Sanremo 2024. La 74esima edizione del festival della canzone, condotta ancora una volta da Amadeus che per la prima serata avrà come co-conduttore Marco Mengoni, vincitore all’Ariston nel 2023 con “Due vite”.
Per la prima serata si esibiranno tutti e 30 i cantanti infatti si prevede che la trasmissione terminerà attorno alle 2. Tra loro anche due napoletani: l’ormai discutessimo rapper Geolier con “I p’me, tu p’te” e i The Kolors con “Un ragazzo una ragazza”. Secondo la scaletta, il rapper di Secondigliano sarà il 12esimo artista ad esibirsi, mentre la band sarà 14esima.
Questa sera sul palco ci sarà anche Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano ucciso a fine agosto in piazza Municipio a Napoli, dopo una lite per futili motivi. Un invito arrivato non a caso, ma “perché GioGiò suonava nell’orchestra sinfonica di Sanremo. Lui quest’anno sarebbe venuto di nuovo lì, a suonare e ha fatto anche una masterclass con il primo corno dell’orchestra sinfonica di Sanremo ma purtroppo la mano barbara di quel killer non glielo permetterà mai più. Era giusto quindi un tributo alla sua memoria nel tempio della musica, Sanremo, dove mio figlio si sarebbe trasferito se avesse passato l’audizione che doveva fare”, ha spiegato all’Adnkronos Daniela Di Maggio.
“Il tributo alla sua memoria è giusto anche per rappresentare una Napoli giusta, una Napoli della legalità, una Napoli aristocratica che credo incarniamo io e mio figlio. Ed è questo il messaggio che porterò su quel palco. Napoli, purtroppo, è sempre sdoganata con un’immagine molto folcloristica ma c’è tutta un’altra Napoli che non viene mai rappresentata ed io auspico che con la presenza mia e di mio figlio venga rappresentata su quel palco la Napoli vera”, ha aggiunto la madre di Giovanbattista.