Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, arrivano tempesta e neve, temporali in corso: dove e quando, tutti i dettagli

Anche in Italia arriva la perturbazione che in Europa ha già portato freddo e maltempo. A partire dal weekend infatti ci sarà una vera e propria svolta in alcune zone del paese. Vediamo tutti i dettagli.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, ha evidenziato che la svolta arriverà verso il 9-10 febbraio, quando “una perturbazione atlantica porterà la pioggia a partire dal Nord, anche abbondante. Il maltempo si sposterà progressivamente al resto d’Italia, con maggiore coinvolgimento delle zone tirreniche. Tornerà anche la neve sulle Alpi, in genere dalle quote medie. Si prevede che il vento aumenterà, con raffiche anche forti di libeccio. Le prime avvisaglie? L’8 febbraio, con nubi in aumento e qualche piovasco al Nord.

A partire dalla metà della prossima settimana il maltempo coinvolgerà anhe il Centrosud e il versante tirrenico. Da martedì 6 febbraio sono previste le prime precipitazioni su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio. Dal 9-10 febbraio le perturbazioni atlantiche riporteranno piogge, soprattutto al Nord e lungo il versante tirrenico. Mentre sulle Alpi dovrebbe tornare a nevicare in genere a partire dalle quote medie.