Voce di Napoli | Navigazione

Sanremo, Geolier favorito con una canzone in dialetto: “Il napoletano è una lingua nazionale”, ma c’è chi fa polemica

Geolier sarà il primo napoletano a portare a Sanremo un brano completamente in dialetto. Il suo successo, con ben 5 dischi di platino vinti, ha condotto le sue canzoni in tutta Italia e ormai tutti cantano utilizzando parole in napoletano. Lo stesso conduttore Amadeus ha ribadito che la scelta di far cantare il rapper in napoletano nasce dal fatto che ormai questa è una lingua nazionale e non più solo un dialetto, e che la capiscono non solo al Sud ma anche al Nord.

“Oggi i testi in napoletano sono di livello nazionale e ascoltati in ogni parte d’Italia, da nord a sud. Ecco perché ho aperto le porte a Geolier. Non è più solo musica partenopea, ma nazionale”. Non mancano ovviamente le polemiche e soprattuto qualche immancabile attrito con i puristi della musica leggera italiana. Anche Nino D’Angelo, che prima di tutti aveva portato il napoletano sul palco, si dice contento e confessa che ai suoi tempi lo attaccarono tutti.

Insomma Geoleir riuscirà a raggiungere l’obiettivo di avere successo in napoletano? Secondo i bookmaker è favoritissimo!