Voce di Napoli | Navigazione

Molini Pivetti protagonista alla seconda edizione del Pompeii Young Festival: i bambini diventano pizzaioli

Si è tenuto giovedì scorso, 1 giugno, oggi a Pompei, il Pompei Young Festival. Per l’occasione il pizzaiolo Vincenzo Iannucci di Molini Pivetti insieme ad altri colleghi del Molino ha insegnato ai bambini delle scuole medie del posto come preparare l’impasto per la pizza. Una giornata divertente ed educativa dove, alla fine i ragazzi hanno ricevuto un diploma firmato dallo stesso Iannucci.

Molini Pivetti con Vincenzo Iannucci sarà sponsor e partner ufficiale della seconda edizione del Pompeii Young Festival 2023, un’iniziativa organizzata dal Comune della città campana dichiarata nel 1977 patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Il fulcro dell’iniziativa, che vede coinvolto il forum dei giovani, oltre a numerosi sponsor di rilevanza nazionale, come McDonald’s e Decathlon, sarà la sostenibilità, tema da sempre caro a Molini Pivetti da oltre cinquant’anni, come ha ricordato Vincenzo Iannucci, responsabile del Team “Pivetti in Pizzeria” oltre che della linea farine per pizzerie (Farina ‘Na Favola e Incanto, specifiche per la pizza napoletana) durante il forum tenutosi sabato 27 maggio presso il comune di Pompei.

Nel lontano 2010 infatti nacque il progetto “Campi Protetti” in Pivetti, creato con lo scopo di promuovere l’agricoltura sostenibile, progetto che ha preceduto l’iniziativa “Adotta un Campo di Grano” che vede coinvolti oltre mille bambini delle scuole di Modena, Bologna e Ferrara, che entrano in contatto con il concetto di sostenibilità agricola, mediante l’attuazione di coltivazioni sane ed a impatto zero.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Pompei, capitanata dal Sindaco Carmine Lo Sapio, da Michele Troianello assessore al turismo della città di Pompei e responsabile delle politiche sociali e Marino Veglia consigliere comunale, vedrà oltre 130 bambini provenienti da 18 scuole campane tra cui la Scuola Media Statale “Matteo Della Corte” di Pompei, che parteciperanno a delle vere e proprie masterclass con gli esperti di Molino Pivetti del Team “Pivetti in Pizzeria”per imparare a conoscere ed apprezzare il valore inestimabile di un impasto per pizza, portando a casa un ricordo dal valore inestimabile oltre che una Gift Bag firmata Molino Pivetti, contenete tutto il necessario per realizzare un ottimo impasto anche a casa. Un impasto per pizza che ricordiamo essere anch’esso patrimonio dell’UNESCO, proprio come l’arte del Pizzaiolo e l’incantevole città di Pompei.

Tra i vari promotori dell’iniziativa Pompeii Young Festival ci saranno anche personaggi di spicco della sanità campana, come il Dottor Carmine Coppola, epatologo e Primario dell’Ospedale di Gragnano (NA), che con la sue Equipe durante l’evento offrirà un servizio di screening per la steatosi epatica, fornendo dritte e consigli su una sana e corretta alimentazione Mediterranea;

L’intera azienda Pivetti capitanata da Gianluca Pivetti è orgoglioso di entrare a far parte di questa iniziativa e di essere accanto alle istituzioni pompeiane e campane che promuovono la sostenibilità ambientale.