Voce di Napoli | Navigazione

Lo sport ha bisogno di manager, via al nuovo master della Federico II

Si è svolta presso la sala consiliare del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di
Napoli – Federico II la conferenza di presentazione del nuovo master di I livello per Sport Manager.
Il Master in Sport Management prevede un percorso di studi in grado di rispondere alle numerose
criticità del settore, spesso determinate da una inadeguata conoscenza della cornice giuridica entro cui
è necessario operare.

Il percorso si propone di formare nuovi manager da impiegare nel mondo dello sport, fornendo un
insieme di competenze multidisciplinari che possono consentire l’occupazione in ambito professionistico
e dilettantistico, con una specifica preparazione sui profili normativi, il cui approfondimento risulta
fondamentale per il corretto esercizio delle funzioni ricoperte all’interno di una realtà sportiva
nazionale.

La sfida che il Master raccoglie – afferma il Prof. Vittorio Amato, Direttore Dipartimento di Scienze
Politiche – Università degli Studi di Napoli Federico II – è quella di contribuire alla creazione di nuove
professionalità per mitigare le criticità derivanti dallo sviluppo del settore in varie direzioni. Lo sport è
parte integrante del paese, al punto da avere un peso rilevante sull’economia nazionale: vale infatti il 3%
del prodotto interno lordo (pil), in misura perfino superiore all’agricoltura che incide per il 2,1%. Lo
spontaneismo e l’improvvisazione non bastano più, ma devono dare spazio a competenze e capacità. La
nostra iniziativa rappresenta una grande opportunità per i giovani di tutta Italia, in particolare per quelli
del centro-sud, che vogliono affrontare le complessità della gestione in ambito sportivo a cifre (1.250
euro per 18 mesi di formazione) compatibili con la congiuntura economica di questo periodo storico
”.

Tra le materie oggetto di approfondimento figurano lo studio dei riflessi fiscali, la predisposizione dei
contratti tra società, atleti ed operatori sportivi, le regole di gestione degli impianti, la legacy di un
evento sportivo, la brand identity e i diritti di sfruttamento dell’immagine, gli accordi di
sponsorizzazione.

Grazie a favorevoli partnership con realtà̀ di primaria rilevanza (Federazioni, Enti, Società ed
Associazioni sportive, aziende del settore), il Master si propone di offrire ai partecipanti concrete
possibilità̀ di collocazione nel mondo professionistico e dilettantistico grazie anche al semestre di
tirocinio previsto dal programma didattico al termine del percorso curriculare. L’esigenza di formazione
nasce dalla necessità di colmare i gap professionali registrati negli ultimi anni. La riconduzione dello
sport alle regole di legalità degli altri settori economici impone infatti una importante qualificazione di
figure manageriali
” – puntualizza il Prof. Avv. Astolfo Di Amato, Astolfo Di Amato e associati.

Con il titolo conseguito il nuovo manager dello sport sarà in grado di operare come libero professionista
o lavoratore dipendente presso: Federazioni, Leghe, associazioni e società sportive; società di gestione
di impianti e centri sportivi; Agenzie e società di organizzazione di eventi; Società di consulenza operanti
in campo sportivo; Agenzie che sponsorizzano lo sport; Associazioni territoriali o settoriali di impresa;
Università degli Studi di Napoli Federico II; Imprese di servizi turistico-sportivi.

Il Master è pensato anche per dare una nuova e migliore qualifica professionale a soggetti che già operano in società o enti pubblici/privati appartenenti al mondo dello sport. “Partendo dalla storia delle Istituzioni sportive e dall’analisi dell’attuale sistema nazionale, il Master affronta, con una dedicata sezione alla relativa fiscalità, la tematica della sostenibilità e dell’economia circolare nel diritto sportivo, ed approfondisce le tematiche della compliance sportiva e dei sistemi di organizzazione, gestione e controllo di cui al d.lgs. 231/2001 – sottolinea il Prof. Avv. Luigi Ferrajoli, titolare Studio Ferrajoli Legale Tributario – Tax and Law firm. Alle analisi già menzionate è associato lo studio degli elementi di internazionalità dello sport business e dello sviluppo degli e-sports, anche in
chiave comparatistica rispetto agli altri ordinamenti europei
”.

Dal 23 maggio sino al 23 giugno è possibile presentare l’iscrizione al Master, consultando il Bando al
seguente indirizzo:

http://www.unina.it/documents/11958/30419035/MA_SPOL_Sport_Manager_22-
23_2023-05-22_bando.pdf

Per avere una conoscenza ancora più completa è possibile consultare il Regolamento di Master su Sport
Manager | www.scienzepolitiche.unina.it