Voce di Napoli | Navigazione

Si al bus con i calciatori, Manfredi dica ad Adl di non ‘chiudersi’ nel Maradona (che non è suo): festeggi tutta la città

Il prossimo 4 giugno si chiuderà il campionato di Serie A e l’ultima giornata darà il via alla festa ufficiale del Napoli. La squadra azzurra ha conquistato lo scudetto in anticipo e in città già ci sono stati, in due momenti diversi, dei festeggiamenti spontanei. Quello che è in via di organizzazione, da parte di club e comune, è l’evento nel quale – dopo il match contro la Sampdoria – i calciatori guidati da Luciano Spalletti potranno alzare al cielo il titolo di campioni d’Italia.

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha già annunciato che la partita si giocherà alle 19 e che dalle 21 fino a mezzanotte andrà in scena uno show dentro lo stadio Diego Armando Maradona. Alla conduzione dovrebbe esserci Stefano De Martino. Oltre ai tanti effetti sonori e luminosi (come quelli già visti contro la Fiorentina), sono attesi tanti ospiti della scena musicale e d’intrattenimento napoletana. E fuori l’impianto di Fuorigrotta? Che opportunità sarà data ai tanti tifosi e cittadini che non andranno allo stadio?

Al momento le idee sono sembrate poco chiare. Il Comune di Napoli aveva annunciato che sarebbero stati allestiti del palchi con ospiti e relativi spettacoli, in diverse piazze della città, tra cui piazza del Plebiscito e piazza Mercato. Si era anche parlato di ingressi contingentati. Poi è stato detto che sarebbero stati installati dei maxi schermi che avrebbero mostrato i festeggiamenti che ci saranno dentro il Maradona. Infine, la possibilità (e su questo fronte sta spingendo molto De Laurentiis) di una diretta Rai dell’intero show (con provvedimento ad hco della Prefettura che dovrebbe scavalcare la posizione di Dazn titolare dei diritti tv).

Ma su questi fronti ancora non ci sono state conferme. L’unica certezza è sembrata quella di De Laurentiis che non ha intenzione di mandare in giro per Napoli il bus scoperto con i calciatori, con i campioni. Una scelta dettata da motivi di ordine pubblico. Scelta che non condividiamo. Crediamo che l’abbraccio tra squadra e tifosi sia un finale meraviglioso che non può essere negato a chi non sarà parte dello show organizzato al Maradona. Lo stadio è del Comune, quindi dei napoletani, è più che giusto che la festa ufficiale sia fruita dalla maggiore utenza possibile.

Il sindaco Gaetano Manfredi lo dica a De Laurentiis. Dica al presidente di non arroccarsi nell’impianto sportivo di Fuorigrotta e che diretta Rai a parte, metta in condizione tutti i cittadini, tutti i tifosi, di gioire e festeggiare con la squadra. Il primo cittadino chiarisca al più presto quale sarà il programma per il prossimo 4 giugno. Lo scudetto è arrivato dopo 33 anni dall’ultima vittoria. Vedere festeggiare solo coloro che avranno la possibilità di acquistare il biglietto per Napoli – Sampdoria sa un pò di snobismo e chiusura nei confronti della città.