Voce di Napoli | Navigazione

“Se lavorassero come piangono”, Filippo Facci sfotte i tifosi napoletani: ed è polemica-social

Sono tornati sotto l’albergo“, “Chissà se hanno sparato di nuovo i botti“, “E meno male che avevano festeggiato dopo il sorteggio“. Sono stati diversi gli sfottò dedicati al Napoli e ai suoi tifosi dopo la disfatta europea. Ma questo fa parte del gioco. Magari sarebbe accaduto l’esatto contrario se il verdetto della duplice sfida europea fosse stato diverso e positivo per gli azzurri.

E stendiamo un velo pietoso anche sui giornalisti ultrà, sia quelli di San Siro che quelli del Maradona, partenopei o rossoneri che siano. Queste sono polemiche da bar è evidente che siamo esseri umani e che le passioni spesso sono più forti delle deontologie. L’importante è che non si faccia a chi figli e a chi figliastri. Poi il tutto ha preso una piega diversa dall’ironia, quando ad esprimersi sono stati personaggi pubblici come il Matteo Salvini di turno.

O come i vari Giuseppe Cruciani e Filippo Facci. Proprio quest’ultimo, scrittore e giornalista, ha pubblicato un post con una foto dei tifosi del Napoli di cui uno in lacrime. Ad accompagnare l’immagine la scritta: “Ah, se lavorassero come piangono“. Perfetto, va tutto bene. Prendiamola con allegria e filosofia. Insomma reagiamo con superiorità. Anche perché giustamente i provocatori si divertono nello sguazzare nelle nostre suscettibilità che ci rendono permalosi.

Tuttavia non è stato possibile evitare la polemica – social per quella che è stata l’ennesima manifestazione ignorante dell’esaltazione di uno stupido luogo comune. A Napoli (e al Sud) si piange tanto e non si lavora. Ci si lamenta, si crocefiggono lo Stato, i poteri forti, il Nord e la Juve. Ma si fa poco per migliorare le proprie condizioni senza responsabilizzare noi cittadini e i nostri amministratori.

Narrazione perfetta, peccato che ha una sola pecca: di fare di tutta un’erba un fascio (oltre che mettere alla gogna quei tifosi visibili in foto che hanno speso anche una bella cifra per assistere all’eliminazione del Napoli). Sarebbe meglio che qualcuno l’erbetta la usasse di più in cucina piuttosto che abusarne per scopi ludici. Ma tutto questo l’intelligente Facci lo sa e anche troppo bene. Anzi, gli stiamo facendo con nervosismo e simpatia pure pubblicità. Che bamboccioni piagnoni che siamo.

Il post pubblicato su Facebook