Le istituzioni e i detenuti uniti questa tarda mattina presso il caffè del teatro San Carlo in piazza Trieste e Trento a Napoli. Dodici reclusi del carcere di Poggioreale hanno ricevuto gli attestati per aver concluso un corso di formazione presso il Real Teatro. La consegna dei titoli è stata fatta dal sindaco Gaetano Manfredi. Presenti i vertici del teatro San Carlo, il direttore del carcere di Poggioreale Carlo Berdini e una rappresentanza del ministero di Grazia e Giustizia.
Al primo cittadino abbiamo chiesto a che punto è il bando per la nomina del nuovo Garante per i diritti dei detenuti della città di Napoli, Manfredi ha risposto: “Siamo a buon punto, presto porteremo a termine la procedura“. Enormi la gioia e l’emozione dei detenuti che sono riusciti a portare a termine questo percorso. Presenti anche alcuni loro parenti.
Soddisfatte le istituzioni che hanno visto l’applicazione dell’articolo 27 della Costituzione, ovvero che la pena detentiva non deve essere disumana e degradante ma deve servire alla riabilitazione e reinserimento in società delle persone.
Il video
Le foto





