Voce di Napoli | Navigazione

San Carlo, diplomi di formazione a 12 detenuti. Manfredi: “Presto un nuovo garante”

Le istituzioni e i detenuti uniti questa tarda mattina presso il caffè del teatro San Carlo in piazza Trieste e Trento a Napoli. Dodici reclusi del carcere di Poggioreale hanno ricevuto gli attestati per aver concluso un corso di formazione presso il Real Teatro. La consegna dei titoli è stata fatta dal sindaco Gaetano Manfredi. Presenti i vertici del teatro San Carlo, il direttore del carcere di Poggioreale Carlo Berdini e una rappresentanza del ministero di Grazia e Giustizia.

Al primo cittadino abbiamo chiesto a che punto è il bando per la nomina del nuovo Garante per i diritti dei detenuti della città di Napoli, Manfredi ha risposto: “Siamo a buon punto, presto porteremo a termine la procedura“. Enormi la gioia e l’emozione dei detenuti che sono riusciti a portare a termine questo percorso. Presenti anche alcuni loro parenti.

Soddisfatte le istituzioni che hanno visto l’applicazione dell’articolo 27 della Costituzione, ovvero che la pena detentiva non deve essere disumana e degradante ma deve servire alla riabilitazione e reinserimento in società delle persone.

Il video

Le foto