Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto a Napoli, la scossa è stata forte: “Ha tremato tutto”

Continua la successione di scosse di terremoto percepite da Napoli a Pozzuoli. Proprio in questi minuti sui gruppi Facebook legati al territorio, gli utenti hanno scritto di aver percepito un forte tremore. Agnano, Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura, Soccavo e l’area flegrea. Sono queste le zone nelle quali la scossa è stata percepita.

La scossa e il tremore

Ha tremato tutto“, “Qui ha ballato tutto“, “Scossa bella forte eh?“, sono stati alcuni dei commenti pubblicati sui social. Per ora non ci sono state rilevazioni ufficiali da parte dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Quest’ultimo ha soltanto registrato tre scosse di terremoto, di cui la più alta con magnitudo 4 e la più bassa dal valore di 2.8, al largo del mar Tirreno Meridionale.

I precedenti terremoti registrati dall’Ingv

Il fenomeno sismico ha interessato l’area compresa tra Campania, Basilicata e Calabria. È possibile che il tremore sia stato percepito in alcune zone di Napoli e provincia. L’Osservatorio Vesuviano, invece, ha registrato una scossa di terremoto avvenuta nei Campi Flegrei, alle 13.37, a una profondità di 900 metri. La magnitudo non è stata indicata. Negli ultimi giorni sono state diversi i terremoti rilevati nel capoluogo campano aventi l’epicentro nel territorio flegreo.

AGGIORNAMENTO – La rilevazione dell’Ingv

Un terremoto di magnitudo Md 1.4 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il 29-12-2022 12:20:30 (UTC) 1 ore, 25 minuti fa 29-12-2022 13:20:30 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8250, 14.1450 ad una profondità di 3 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).