Degrado e abbandono, le due caratteristiche principali della Galleria Umberto di Napoli. Una struttura monumentale di rara bellezza che si trova nel cuore del capoluogo campano e che in qualsiasi altra città splenderebbe. Invece, nonostante le tante attività commerciali aperte e il continuo via vai dei turisti, la Galleria è vittima da anni dell’incuria delle istituzioni e dell’inciviltà delle persone.
L’ultimo caso ha riguardato un video diventato virale sul web grazie ai social e che ha scatenato feroci polemiche. Nel filmato è stato mostrato un clochard intento a drogarsi. Nelle immagini l’uomo ha preparato e utilizzato una siringa, senza porsi il problema di trovarsi in un luogo affollato e accessibile a tutti.
Tra sporcizia, pavimento distrutto, impalcature per lavori mai conclusi, clochard, ambulanti e tavolini selvaggi, la Galleria Umberto di Napoli ormai non trova più pace. Questo di giorno, di sera ci pensano gli scugnizzi ad utilizzarla come succursale dello stadio Maradona per poterci giocare a calcio. Per ora, tranne qualche intervento improvviso e isolato, tutte le iniziative promesse sono rimaste solo chiacchiere.