All’indomani del disastro che ha colpito Ischia, emergono storie, racconti e retroscena su quei terribili momenti di terrore. La prima vittima accertata, Eleonora Sirabella, avrebbe chiesto aiuto al padre poco prima di essere trascinata via dal fango.
La telefonata di Eleonora prima di morire
Secondo quanto riportato da Repubblica la 31enne ischitana aveva chiamato il padre, si sarebbe accorta di quanto stava per accadere e così ha provato a chiedergli aiuto, lui abita a poca distanza dalla sua casa. Ma quando l’uomo è arrivato, il fiume di fango l’ha colpito. Poi in serata è arrivata la terribile notizia, quel corpo trovato purtroppo era di sua figlia.
Gli aggiornamenti da Ischia dopo la notte
Sono proseguite senza sosta le ricerche delle 11 persone disperse dalle 05 di sabato mattina a Ischia. Tra di loro ci sono anche due famiglie con bambini. “I dispersi sono 11, abbiamo delle indicazioni sull’identificazione, il lavoro di oggi servira’ anche a questo. Parrebbe che tra i dispersi ci siano dei bambini, almeno due, e due nuclei familiari – ha spiegato il prefetto – gli sfollati sono complessivamente 167, tutti hanno avuto una sistemazione abitativa. I feriti sono complessivamente 4, di cui uno in condizioni più gravi, trasportato al Cardarelli. Le abitazioni coinvolte al momento sono 15. Complessivamente le forze dell’ordine impegnate sono intorno alle 220 unita’, tra polizia, carabinieri e Guardia di finanza”. E’ stata identificata la prima vittima, si tratta di Eleonora Sirabella, giovane 31enne che abitava con il marito in una zona vicino al punto da cui si è staccata la frana.
Intanto questa domenica mattina si è tenuta un’alta riunione del centro coordinamento soccorsi insediato dal prefetto Claudio Palomba per gli aggiornamenti sulle attività di soccorso a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia. Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è arrivato a Ischia per effettuare un sopralluogo. Sabato era in Prefettura dove ha partecipato alle riunioni per il coordinamento dei soccorsi. Intanto una squadra di sommozzatori dei Vigili del Fuoco ha avviato le ricerche nelle acque davanti al porto per ispezionare le auto finite in mare durante la frana. Stamattina arriveranno altre 50 unità di personale e mezzi dei Vigili del Fuoco.

