Voce di Napoli | Navigazione

Il ricordo di Beppe Polito il (vero) nipote di nonna Rosetta: “Una solare che non ha mai giudicato nessuno”

Ci ha lasciati ieri e il mondo del web si è stretta intorno alla sua famiglia e a quella più allargata che l’ha resa famosa anche per i più giovani. Stiamo parlando di Rosetta Rinaldi, più nota solo come Nonna Rosetta, protagonista dei video prodotti e realizzati dal collettivo Casa Surace.

Il nipote (quello vero), Beppe Polito, in occasione di un’intervista rilasciata a La Repubblica ha raccontato alcuni retroscena relativi all’anziana e alla sua vita: “Sapevo che mia nonna Rosetta era molto amata, ma non immaginavo fino a questo punto. Siamo stati inondati da un affetto incredibile, arrivano messaggi sui telefoni di tutto il gruppo di Casa Surace.

Lei è sempre stata la nonna di tutti, anche prima di diventare famosa. Una nonna con la valigia, che alla morte del marito ha conosciuto una nuova vita e ha cominciato a girare il mondo. I miei amici venivano a pranzo a casa, al mare con noi e rincasava alle 3 del mattino.

Tutti si confidavano con lei e le chiedevano consigli. Non ha mai giudicato nessuno. Il Covid e l’isolamento l’hanno cambiata, negli ultimi mesi era provata dall’età e dalla vita. Si nota anche negli ultimi video“. E poi, l’inizio – quasi per caso – della sua vita da ‘attrice’.

E alcuni aspetti più riservati, quando è stata male a causa del covid o a causa della rottura del femore e per la scomparsa del papà di Beppe: “Lei era una vera donna del Sud, dedita alla famiglia. Ma ha fatto anche tante esperienze e viaggi. Era sempre sorridente“.