Voce di Napoli | Navigazione

Franco Ricciardi, il successo e le polemiche: sul web spunta il presunto plagio di una canzone di Baglioni

Franco Ricciardi ha ormai superato da tempo i confini di Napoli. Le sue radici artistiche sono ben piantate al Sud ma la sua esperienza professionale ha ormai esplorato nuove destinazioni. Grazie a tanto lavoro e a tanta creatività, Franco Ricciardi si è ritagliato il suo spazio da artista e musicista.

Un’attività basata sulla qualità, la scoperta e la contaminazione. Un’esperienza culminata con la vittoria dei David di Donatello e da qualche settimana con la realizzazione – insieme ad Andrea Sannino – della sigla di ‘Domenica In’. Non è un caso che il duo di cantanti napoletani abbia conquistato la conduttrice Mara Venier.

Forse è stato proprio tutto questo successo e questa esposizione mediatica ad aver stimolato qualcuno sul web. Sui social, infatti, sta girando un video pubblicato su Youtube del portale PlagiMusicali.Net. Nel filmato, del 2004,  sono comparate due canzoni: una ‘Picchia forte un cuore’ proprio di Ricciardi (del 2003) e l’altra è ‘Quante volte’ di Claudio Baglioni (datata 1977).

Pare che Franco Ricciardi abbia ‘copiato’, macchiandosi di un presunto plagio, l’opera di Baglioni. Sembrerebbe essere questa l’accusa mossa indirettamente all’artista partenopeo. A un prima ascolto i brani paiono simili. Ma a decretarne l’esattezza dovrebbe essere un esperto di musica. Insomma, verità o semplice invidia per il successo riscosso da Franco Ricciardi?