Un uomo è stato colpito da un calabrone asiatico sul motorino a Napoli, nella zona del Rione Alto al Vomero. E’ stato punto diverse colte sul polso e poi ha cercato di attaccare l’addome. Dopo la puntura un forte dolore. Sun mal di testa, il braccio si è gonfiato. Insomma, dopo esser stato soccorso dai passanti, l’uomo è stato condotto presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardarelli.
Angelo Covino, 55 anni, ha raccontato a Fanpage: “Ho temuto il peggio. Poteva finire male se fossi stato un soggetto allergico. Avrei forse rischiato uno choc anafilattico. Mi sono poi stati prescritti cortisonici, antistaminici e antibiotici. Stanotte ho pregato molto. Anche se ho ancora dolore e stanotte non sono riuscito a dormire”.
Un allarme, quello della diffusione del calabrone asiatico o Vespa orientali, che parte da Roma. La vespa orientalis è un calabrone tipico del Mediterraneo tipica dell’Egitto, ma presente anche nell’Italia meridionale. Ha una colorazione rossiccia e una banda gialla sull’addome.

