Ultimo aggiornamento venerdì, 30 Settembre 2022 - 17:13

“La Notte del Panettone in riva al mare” conquista i turisti della Costiera amalfitana

Costiera Amalfitana
31 Agosto 2022 13:13 Di Luca Morieri
3'

Classico, alla frutta, con il gelato: il panettone artigianale d’estate piace sempre di più. E se in Italia si è già imposto “fuori stagione”, compiendo la totale destagionalizzare del re delle tavole natalizie, ora l’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano chiede che venga messo a punto un disciplinare per definire con precisione i requisiti e le caratteristiche di quest’eccellenza del Made in Italy in vista della conquista del mercato internazionale.

Minori, una delle perle della Costiera amalfitana, a promuoverlo tra i bagnanti e i turisti italiani e stranieri ci ha pensato Sal De Riso, Maestro Pasticcere e volto noto della Rai, già vincitore del Panettone World Championship. Con La Notte del Panettone in riva al mare”  ha chiamato a raccolta 27 maestri lievitisti provenienti da tutt’Italia, assieme ai quali ha proposto e distribuito gratuitamente degustazioni di panettone artigianale ad una folla di buongustai che ha visitato la città. Tutti in fila per assaggiare il lievitato più famoso della pasticceria italiana.

E, mentre la degustazione ha coinvolto grandi e piccini sulla spiaggia e sul lungomare cittadino, sul sagrato della Basilica di Santa Trofimena, con una cerimonia introdotta dall’esibizione del soprano Silvia Sammarco, sono state assegnate le “Stelle d’Italia 2022”: un premio riservato ai protagonisti del mondo dell’enogastronomia, della cultura e dello spettacolo che, con impegno e talento, sappiano portare in alto il nome della nostra nazione.

Hanno ricevuto il riconoscimento: Nino Di Costanzo, chef patron del due Stelle Michelin Danì Maison di Ischia; Giuseppe Di Tommaso, inviato e giornalista di Rai1; Anna Rita Vitolo, attrice di teatro e protagonista della fiction “L’Amica geniale”; l’artista Sal Da Vinci che, per l’occasione, ha interpretato alcuni classici della canzone napoletana. Il Premio “Maestro Alfonso Pepe – Una Stella per sempre” è stato assegnato a Luigi Biasetto, Relais Dessert e già Campione del mondo di pasticceria.

L’appuntamento è fissato per il prossimo anno: “Vi aspettiamo tutti per la terza edizione de “La Notte del Panettone in riva al mare” per continuare a degustare panettoni d’eccellenza e a diffondere la cultura dei lievitati italiani – è questo l’invito che arriva da Sal De Riso e da Claudio Gatti, presidente dell’Accademia, a conclusione della kermesse.

 

LEGGI COMMENTI

Articoli correlati