Voce di Napoli | Navigazione

Il ‘miracolo’ di Natale per Daniele, il 15enne salvato a Napoli: “Per lui un cuore nuovo”

E’ un vero e proprio “miracolo” di Natale quello che si vive in queste ore a Napoli nella casa di Daniele. Il giovanissimo 15enne napoletano che solo negli scorsi giorni è tornato dai propri cari con un cuore nuovo dopo essersi sottoposto ad una brillante, ma delicatissima, operazione chirurgica all’ospedale Monaldi di Napoli. Daniele, infatti, era affetto da Distrofia Muscolare di Duchenne, è così lo scorso 21 novembre grazie ad intervento cardiochirurgico ha potuto ricevere un nuovo cuore artificiale.

Il “miracolo” di Natale

Grazie agli sviluppi tecnologici e all’eccellenza della sanità campana il piccolo Daniele potrà così trascorrere le festività natalizie in serenità con i propri cari.

La sinergia e il dialogo – spiega Maurizio di Mauro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli – sono alla base del partenariato pubblico-privato sociale su cui si fonda il Centro Clinico NeMO Grazie alla multidisciplinarietà e alla collaborazione tra struttura ospedaliera e centro clinico rispondiamo in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari e neurodegenerative”.

L’équipe di NeMO aveva preso in carico il giovane già dallo scorso maggio avviandolo a trattamenti farmacologici mirati. “A poco più di un anno dall’avvio del Centro NeMO Napoli – sottolinea  Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NeMO –  l’esperienza di Daniele ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta e la capacità di continuare a lavorare insieme, ponendo la persona al centro di un progetto di cura condiviso, è più che mai determinante“.

Ospedale Monaldi