A quasi un anno dalla morte di Diego Armando Maradona, avvenuta il 25 novembre 2020, arrivano nuove macabre notizie dal Sud America risalenti ai giorni seguenti al decesso del Pibe de Oro. “C’era un gruppo di ultras del Gimnasia che progettavano di fare irruzione ed estrarre il cuore”. E’ questa la rivelazione che ha sconvolto. nelle ultime ore, Napoli e l’Argentina. A raccontarlo, in diretta tv dall’America Latina, è stato direttamente il medico e giornalista Nelson Castro.
Il folle piano
“È vero – hanno chiesto dei giornalisti argentini nel corso della trasmissione televisiva – che Maradona è stato sepolto senza il suo cuore?”. A darne risposta è stato così lo stesso Castro, sollevando anche il caso del folle piano per rubargli il cuore. “Progettavano (i tifosi del Gimnasia ndr) – chiarisce lo stesso medico che ha realizzato anche un libro sul Diez – di fare irruzione ed estrarre il cuore. Questo non è andato a buon fine perché è stato un atto di enorme audacia, è stato scoperto che stava per accadere. Il suo cuore è stato estratto per studiarlo, perché è stato molto importante nel determinare la causa della morte di Maradona. Ovviamente l’informazione è che è sepolto senza cuore“.
“Il cuore di Maradona pesava mezzo chilo”
Lo stesso medico ha in seguito raccontato la particolarità del cuore di Diego. “Pesava – spiega Castro – mezzo chilo, era un cuore molto grande. Di solito pesa 300 grammi, lui aveva il cuore di un atleta, che è un cuore grande. Ma era grande anche per qualcos’altro, per l’insufficienza cardiaca che aveva“.