Voce di Napoli | Navigazione

Lutto nel mondo dei Gigli, ci lascia il maestro Tonino: “Ha amato la festa come pochi”

Lutto nel mondo della festa dei Gigli per la dipartita del maestro Tonino Giannino. Dolore tra Nola e Barra dove in queste ore le comunità giglistiche si uniscono nella vicinanza alla famiglia del maestro Tonino.

Il ricordo

Ci ha lasciato  – scrivono sui social dalla pagina Noi che amiamo Nola – un’altra figura storica della Festa dei Gigli. Persona seria, d’altri tempi che ha cambiato la scena musicale giglistica. Se oggi i Gigli si ballano con la ritmica attuale è grazie a lui, che ha dato il via ad un cambio di stile musicale.
Troppe persone sono andate via senza poter rivedere la nostra Festa, persone che l’amavano come Tonino Giannino“.
Un ricordo che dall’area Nolana arriva fino alla periferia di Napoli, dove nel quartiere Barra oggi lo ricordano i ragazzi della paranza Insuperabile. “La Paranza – scrivono –  tutta, direttivo e facchini, si uniscono al Dolore della Famiglia GIANNINO per la dipartita del caro Tonino Giannino.
Ci lascia un pezzo di Storia, vanto non solo bruscianese ma di tutto il panorama della Festa Dei Gigli. Maestro che proprio di recente ha festeggiato 50 anni di carriera giglistica. Il suo debutto in quel di Brusciano risale al lontano 1974. Molto legato alla festa di Nola nonché a Barra. Ha guidato una delle più forti fanfare e con lui sono musicalmente cresciuti gli Storici Cassese Cesarano, Saccone. Ha amato la festa come pochi dedicandosi totalmente ad essa, regalandoci pezzi che rimarranno nella Storia dei gigli. Giungano le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, ai figli Luigi Giannino e Pasquale Giannino a cui va il nostro abbraccio“.