Giunto alla terza edizione, il festival tutto incentrato sulla storia con la S maiuscola si conferma uno degli appuntamenti di maggiore interesse del panorama culturale cittadino.
Dal 7 al 10 Ottobre ci saranno oltre 45 incontri con i maggiori storici italiani che avranno come filo conduttore il tema “l’invenzione del futuro”.
Si parlerà quindi di utopie, avanguardie, scienza e fantascienza e di movimenti politici. Si discuterà del Mondo, dell’Italia e di Napoli. Saranno rappresentanti personaggi come Leonardo e Frida Kahlo e verranno raccontati grandi avvenimenti come La Comune di Parigi e La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Luciano Canfora, Eva Cantarella, Franco Cardini e Alessandro Barbano sono tra i tanti relatori che si alterneranno al Teatro Bellini, al Museo Archeologico e al Conservatorio San Pietro a Majella, solo per citare alcune delle prestigiose sedi degli incontri.
Il Festival è progettato ed ideato da Editori La Terza con supporto della Regione Campania. Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione.

