Voce di Napoli | Navigazione

Volturara Irpina, donna cade dalla barella del 118 batte la testa e muore

Soccorso sanitario si tramuta in tragedia. Una donna di 89 anni è morta battendo la testa, mentre il personale del 118 la trasportava in barella. Il drammatico incidente è accaduto a Volturara Irpina.

Volturara Irpina, donna cade dalla barella del 118 batte la testa e muore

L’anziana signora doveva essere trasferita da casa sua a una residenza sanitaria assistita e per il trasporto i familiari hanno chiesto aiuto alla Confraternita della Misericordia. Un’ambulanza con i volontari a bordo ha raggiunto l’abitazione dell’89enne  per trasportare l’anziana allettata.

I volontari hanno utilizzato una barella detta a cucchiaio, di dimensioni inferiori a quella normale, composta da due parti che si agganciano tra loro dopo essere state inserite sotto la schiena della persona. Qualcosa però nella procedura adottata non è andata per il verso giusto.

L’incidente

Quando gli operatori hanno sollevato la donna, la barella si è aperta e l’anziana è caduta battendo la testa su un tubo metallico della barella stessa. Il colpo è stato violento e ha provocato un trauma cranico che per l’anziana è stato fatale.

La procura di Avellino aperto un’inchiesta sulla scorta della denuncia presentata dai familiari. Saranno ora gli esami medico-legali a stabilire le cause del decesso e se questo sia da collegare ad eventuali responsabilità dei volontari della Misericordia.

Volturara Irpina, donna cade dalla barella del 118 batte la testa e muore