Voce di Napoli | Navigazione

Come fare per avere il bonus per gli asili nido: non serve l’Isee

Come fare per avere il bonus per gli asili nido. Gli importi dei bonus destinati dal Governo alle famiglie vanno dagli 800 ai 3mila euro

Tra i diversi bonus che possono essere richiesti e ottenuti anche senza Isee c’è il bonus asilo nido che è erogato per poter finanziare il pagamento della retta dei nidi dei bimbi. Non solo: l’assegno può essere ricevuto anche in presenza di bambini al di sotto dei tre anni che presentano gravi patologie croniche ed è finalizzato al pagamento della loro assistenza domiciliare.

Possono farne richieste i genitori di bambini nati o adottati e il contributo raggiunge mille euro all’anno se non viene presentato alcun Isee. Attenzione però: l’importo dell’assegno può alzarsi fino a 3mila euro annui qualora venisse presentato un Isee minorenni (cioè riferito al bambino per il quale si fa richiesta) in corsa di validità.

Per quanto riguarda quest’ultima opzione, ci sono tre scaglioni: assegno annuale di 3mila euro per un Isee minorenni massimo di 25mila euro, contributo annuale di 2.500 euro qualora l’Isee minorenni vada dai 25 ai 40mila euro e, infine, assegno di 1.500 euro se il valore dell’Isee minorenni supera i 40mila.

Come fare per avere il bonus per gli asili nido

Il contributo viene erogato mensilmente con importi che possono variare dai 272,72 euro fino a 136,37 euro a seconda della somma totale spettante, ma comunque non superiore a quella sostenuta per il pagamento della retta dell’asilo nido.

Accedono al bonus tutti i cittadini italiani o dell’Unione Europea o che comunque abbiano un permesso di soggiorno UE non valido a fini turistici, i residenti in Italia e i rifugiati politici. È inoltre obbligatorio che il genitore che faccia richiesta per il contributo sia lo stesso che sostiene il pagamento della retta dell’asilo; mentre per chi fa richieste di bonus per le spese di assistenza domiciliare per i minori di tre anni affetti da patologie croniche, il genitore deve necessariamente convivere con il bambino.

fonte Teleclub