Voce di Napoli | Navigazione

Zeppole di San Giuseppe, le 5 più buone a Napoli da gustare in occasione della Festa del papà

Il 19 marzo è una data speciale, è il giorno di San Giuseppe e si festeggia la Festa del papà. Il modo più dolce per festeggiare la ricorrenza è sicuramente gustare una buonissima Zeppola di San Giuseppe, dolce tipico della tradizione campana, ma soprattutto napoletana.

Zeppole di San Giuseppe, le 5 più buone a Napoli da gustare in occasione della Festa del papà

Come per molti dolci, anche la nascita delle zeppole è avvolta dalla leggenda e si ricollega a tradizioni antiche e diverse tra loro, da ricercarsi addirittura nel 500 a.C.  Una di queste leggende farebbe risalire la nascita delle zeppole alla fuga in Egitto della sacra famiglia. Si dice che San Giuseppe, per mantenere Maria e Gesù, dovette affiancare al mestiere di falegname quello di friggitore e venditore ambulante di frittelle.

La tradizione

Sembrerebbe che a Napoli, per una sorta di devozione al Santo, a un certo punto si sia sviluppata la tradizione degli zeppolari di strada. Infatti fino a qualche anno fa si potevano ammirare tra i vicoli della città dei veri e propri artigiani delle zeppole, che su banchetti posti davanti alle loro botteghe friggevano e vendevano questi dolci ai passanti.

Secondo tradizione già da i primi giorni del mese di marzo le vetrine delle pasticcerie si arricchiscono di meravigliose ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e dolci amarene sciroppate e zucchero a velo: le zeppole! Che siate amanti della versione fritta o al forno, il 19 marzo non potete fare a meno di gustare questo dolce tipico.

A Napoli ci sono numerose pasticcerie che, in occasione della Festa del papà, sfornano migliaia di zeppole di san Giuseppe. Andiamo a vedere la classifica delle 5 migliori zeppole da poter mangiare a Napoli, secondo il parere dei lettori di VocediNapoli.it

LA CLASSIFICA

  1. Al primo posto i nostri lettori hanno scelto la zeppola del Bar Pasticceria Agrillo “Dal 1924”, che si trova in via Giordano Bruno. La sua zeppola è senza dubbio tra le migliori di Napoli, con un impasto leggerissimo e una crema delicata e gustosa. Passione ed esperienza fanno di questa zeppola un prodotto di qualità, testimone della grande pasticceria napoletana.
  2. Secondo posto per l‘Antica Pasticceria di Vincenzo Bellavia, che nel quartiere Vomero rappresenta uno dei punti di riferimento dell’arte dolciaria napoletana. Competenza e creatività rendono la zeppola di San Giuseppe uno dei punti di forza di questa pasticceria.
  3. La zeppola della pasticceria Scaturchio è da sempre una garanzia di gusto e freschezza. I dolci della famiglia Scaturchio sono tra i più conosciuti e apprezzati in città. Soprattutto la sede di piazza San Domenico è abituale meta per i turisti che si trovano a visitare il centro storico napoletano. Qui è possibile gustare una zeppola fragrante e delicata, buonissima sia fritta che al forno.
  4. A un passo dal podio si posiziona la zeppola della pasticceria Rescigno di Via Foria.  La caratteristica principale di questa zeppola sta nelle sue dimensioni. Il forno Rescigno, che solo da pochi anni ha intrapreso la sua avvenuta nella pasticceria, produce infatti delle zeppole molto grandi e ricche di crema da fare gola a tutte le persone che passano davanti alle vetrine.
  5. All’ultimo posto della top five delle migliori pasticcerie che producono zeppole, troviamo il Laboratorio Pasticceria Mazza. Le zeppole della pasticceria Mazza si presentano dorate, soffici e gustosissime. Un vero capolavoro che rispecchia la sapiente lavorazione di maestri pasticcieri.

Zeppole di San Giuseppe, le 5 più buone a Napoli da gustare in occasione della Festa del papà