Voce di Napoli | Navigazione

Allerta meteo in Campania, temporali e possibili mareggiate: tempo ancora instabile

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo valevole sull’intero territorio regionale a partire dalle 9 di domani mattina, martedì 5 gennaio e fino alle 9 di mercoledì 6 gennaio. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Il quadro meteo evidenzia anche venti temporaneamente forti, con possibili raffiche nei temporali. Mare localmente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta meteo in Campania

La Protezione civile individua anche i possibili fenomeni di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

LEGGI ANCHE: OSPEDALE DEL MARE IN TILT

Previsioni meteo a Napoli

Le condizioni meteo a Napoli tenderanno a peggiorare nella tarda serata di questo lunedì. Per martedì sono previsti fenomeni temporaleschi per tutto l’arco della giornata. L’instabilità interesserà anche martedì e mercoledì con lievi rovesci e un tempo prevalentemente coperto.

Allerta meteo in Campania, temporali e possibili mareggiate: tempo ancora instabile