Voce di Napoli | Navigazione

Al via la lotteria degli scontrini: ecco come partecipare

L’annunciata Lotteria degli Scontrini parte oggi, 1° dicembre. Una manovra fortemente voluta dal governo per aumentare le transazioni tracciabili e disincentivare pagamenti contanti.

Al via la lotteria degli scontrini: ecco come partecipare

Sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà possibile registrarsi per ottenere il ‘codice lotteria’, da mostrare agli esercenti al momento dell’acquisto.

Come fare a partecipare

Il primo passo è accedere al sito ufficiale e scegliere nel menu principale la voce “Partecipa Ora”. Basterà a quel punto compilare i seguenti campi: – Codice fiscale – Spuntare la casella inerente all’informativa sulla privacy (GDPR) – Immettere il codice di sicurezza generato automaticamente dal sistema (visivo e audio) Completata la procedura si otterrà un codice a barre da conservare sullo smartphone, altri device, o stampare.

L’apposito codice dovrà essere consegnato alla cassa solo effettuando pagamenti elettronici. Da gennaio, infatti, gli esercenti saranno abilitati alla trasmissione telematica degli scontrini che sarà ricevuta direttamente all’Agenzia delle Entrate.

I dati della giocata, saranno trasformati in un biglietto.  La procedura è digitale e automatica e, quindi, non sarà necessario conservare gli scontrini.

Come riscuotere la vincita

Una volta fatte le estrazioni l’Agenzia delle Dogane comunicherà le vincite via sms e poi via pec o raccomandata. Possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia.

Le estrazioni

Dal 2021 saranno effettuate:

estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Al via la lotteria degli scontrini: ecco come partecipare