Ultimo aggiornamento mercoledì, 27 Ottobre 2021 - 21:27

Pizzeria Nuova Italia, il super locale dove mangiare la vera pizza napoletana: “Moderni ma senza dimenticare la tradizione”

Un locale rinnovato a Secondigliano e uno nuovo di zecca inaugurato lo scorso anno a Casoria. Una felice realtà che unisce tradizione e innovazione

Cucina
16 Novembre 2020 15:19 Di Andrea Aversa
3'

Tre forni a legna per un banco di circa sette metri e 170 posti a sedere: non si può non restare a bocca aperta quando si entra nel locale Pizzeria Nuova Italia sito a Secondigliano (in corso Secondigliano 543545547). La pizzeria, nata nel 1993, è gestita dalla famiglia Barretta.

I fratelli Paolo Lino lavorano da sempre con passione ed entusiasmo. Pizzeria Nuova Italia è un microcosmo che impegna 17 dipendenti, 27 nel fine settimana, per una ‘potenza di fuoco’ costituita da 500 coperti e circa 900 pizze sfornate.

Siamo orgogliosi del nostro locale – ci ha detto Paolo Barretta -, abbiamo creato una bella realtà a Napoli, la nostra città. Il nostro obiettivo è quello di dar vita ad una ‘nuova’ pizza, fatta di prodotti di qualità, ma senza dimenticare i valori della tradizione“.

È infatti la pizza della famiglia Barretta nasce da impasti pregiati e prodotti genuini. Diverse le specialità. Su tutte il famoso Tronchetto: una delizia con il cornicione ripieno di crema al formaggio (“Una nostra specialità“, ha garantito Paolo Barretta) e al centro mozzarella di bufala, prosciutto crudo, rucola, scaglie di parmigiano e pomodorini.

Poi la new entry, la Pizza del Monaco fatta con crema di carciofi, mozzarella di bufala, capocollo rovagnati e provolone del monaco. “Ad oggi il modo di intendere la pizza è cambiato – ha affermato Paolo Barretta -. I clienti vogliono novità e nuove creazioni. Paradossalmente la pizza che facciamo di meno è proprio la Margherita“.

Non solo pizza però, la Pizzeria Nuova Italia è anche trattoria. Sono diversi i piatti da gustare assolutamente, imperdibile la ‘Regina’ del menù: la zuppa di cozze, “è davvero speciale, le cozze le prendiamo da un nostro fornitore che ha un prodotto veramente unico“, ha raccontato Paolo Barretta.

Da un anno Pizzeria Nuova Italia si è ingrandita aprendo un nuovo locale a Casoria, in via Guglielmo Marconi 77. Qui ci sono enormi spazi dove poter organizzare anche eventi e cerimonie, senza contare un enorme spiazzo esterno e la disponibilità di una piscina.

Nonostante il periodo difficile i fratelli Barretta non stanno certo con le mani in mano: “Approfitteremo di un’eventuale chiusura causata dal coronavirus per effettuare nuovi lavori nella sede di Napoli. L’obiettivo è quello di ampliare la capienza del locale per poter avere fino a 200 posti a sedere“.

LE FOTO

LEGGI COMMENTI

Articoli correlati