Nicola Del Medico, il Console più giovane d’Italia è campano di Ariano Irpino
Con i suoi 32 anni il diplomatico irpino è il più giovane a ricoprire questo incarico
Nicola Del Medico è stato nominato console d’Italia presso l’ambasciata estera della Corea del Sud, con sede a Seul, dove andrà a svolgere ogni tipo di attività politico, economica e culturale. Una carica importante quella che andrà a ricoprire il giovane di 32 anni nato nell’avellinese. Esercitare la funzione di console infatti significa rappresentare il proprio paese in territorio straniero basato su una convenzione tra i due stati.
“Zungoli tifa per Nicola Del Medico – ha dichiarato la consigliera Anita Grande – e presto sarà accolto e festeggiato dall’intera comunità con gli onori riservati a un illustre cittadino che oggi rappresenta l’Italia nel mondo, meritevole davvero di una cittadinanza onoraria”.
Il Console più giovane d’Italia è campano
LA STORIA – Da Zungoli a Seoul, passando per Ariano, la città dove è cresciuto e si è formato. La bella storia di Nicola Del Medico neo console in Corea del Sud fa davvero bene al cuore e fa tirare un sospiro di sollievo soprattutto in questo momento in cui l’Irpinia è nuovamente in apnea per la pandemia da Covid.
Nicola, figlio di Francesco stimato professionista nel campo della sanità e di Elisa Caporale, ha realizzato un sogno, quello di indossare la mitica feluca. Ha studiato sodo, ha ottenuto risultati brillanti grazie alla tenacia che lo ha distinto. E a soli 32 anni è stato nominato console italiano nella penisola coreana, delicato scacchiere internazionale.
Papà Francesco è emozionato e soddisfatto per il figlio che giovanissimo andrà a ricoprire un incarico internazionale prestigioso. Non mancano le congratulazioni da parte dell’Amministrazione comunale per il giovane concittadino:
“È irpino il più giovane Console d’Italia. Con i suoi 32 anni il diplomatico irpino è il più giovane a ricoprire questo…
Pubblicato da Comune di Ariano Irpino su Mercoledì 4 novembre 2020
