Voce di Napoli | Navigazione

Agerola, scoperta una nuova stella nel cielo della Campania: “È una Nova e si chiamerà ‘Fior di Latte'”

Scoperta una nuova stella in Campania. Il risultato dell'Osservatorio astronomico agerolese. Il team di scienziati vorrebbe chiamarla 'Fior di Latte"

Appena individuata in cielo, la sua presenza è stata comunicata all’organismo internazionale che si occupa della diffusione delle notizie astronomiche (CBAT). L’esistenza della nova AT2020xyv è stata immediatamente confermata al team di ricerca. La conferma è arrivata anche da ricercatori della Repubblica Ceca e da un gruppo di astronomi cinesi.

Il grande risultato è stato ottenuto grazie al lavoro degli astronomi dell’Osservatorio astronomico agerolese che si è servito del Telescopio Nazionale Galileo (TNG). La Nova (il nuovo corpo celeste) è stata individuata dal team di scienziati composto da Antonio Catapano, Ernesto Guido, Alfonso Noschese, Francesco Coccia, Luca D’Avino e Luca Izzo.

Scoperta una nuova stella in Campania

Questa splendida notizia – commenta il sindaco Luca Mascolonon fa altro che riempire di gioia e di orgoglio me e tutta la comunità agerolese. L’intensa attività e le scoperte scientifiche di questo piccolo osservatorio stanno contribuendo a dare lustro ed ulteriore valore al brand Agerola“.

Agerola, scoperta una nuova stella nel cielo della Campania: "È una Nova e si chiamerà 'Fior di Latte'"