Scoperta una nuova stella in Campania. Il risultato dell'Osservatorio astronomico agerolese. Il team di scienziati vorrebbe chiamarla 'Fior di Latte"
Appena individuata in cielo, la sua presenza è stata comunicata all’organismo internazionale che si occupa della diffusione delle notizie astronomiche (CBAT). L’esistenza della nova AT2020xyv è stata immediatamente confermata al team di ricerca. La conferma è arrivata anche da ricercatori della Repubblica Ceca e da un gruppo di astronomi cinesi.
Il grande risultato è stato ottenuto grazie al lavoro degli astronomi dell’Osservatorio astronomico agerolese che si è servito del Telescopio Nazionale Galileo (TNG). La Nova (il nuovo corpo celeste) è stata individuata dal team di scienziati composto da Antonio Catapano, Ernesto Guido, Alfonso Noschese, Francesco Coccia, Luca D’Avino e Luca Izzo.
Scoperta una nuova stella in Campania
“Questa splendida notizia – commenta il sindaco Luca Mascolo – non fa altro che riempire di gioia e di orgoglio me e tutta la comunità agerolese. L’intensa attività e le scoperte scientifiche di questo piccolo osservatorio stanno contribuendo a dare lustro ed ulteriore valore al brand Agerola“.

