Pochi professori alla Cimarosa. Nella scuola di Posillipo dei genitori hanno scritto alla preside e al Direttore dell'ufficio scolastico regionale
Mancano alcuni insegnanti, gli alunni sono costretti a non fare lezione e a stare in classe con i bidelli e con i docenti che non sono né di ruolo, né supplenti. È stato questo il casus belli che ha fatto scoppiare la bufera presso la scuola Domenico Cimarosa di Napoli. Nell’istituto comprensivo statale di Posillipo molti genitori hanno scritto alla Preside Angela Palomba.
Al Dirigente scolastico è stata spedita una mail a nome di tutte le mamme e i papà delle classi 5C e 5D. In questo caso, secondo quanto appreso da VocediNapoli.it, mancano per problemi di salute i docenti di matematica-scienza-inglese, storia e geografia. Al loro posto non è ancora arrivato nessun supplente. Solo venerdì e stamattina sono arrivate le sostitute delle insegnanti di italiano per entrambe le quinte.
Abbiamo provato a contattare la Preside Palomba in merito a questa iniziativa portata avanti da alcuni genitori ma non siamo riusciti a parlarle. Tuttavia, così come raccontato al nostro giornale, non tutte le madri e i padri coinvolti sarebbero stati d’accordo con la ‘rivolta’. Questi ultimi avrebbero cercato di ricucire lo ‘strappo’ con la Dirigente scolastica scontrandosi con i fatti segnalati dalle altre famiglie.
Nel frattempo, avendo lamentato l’indifferenza dimostrata dal Dirigente scolastico, i genitori ‘ribelli’ si sono anche rivolti al Direttore scolastico regionale Luisa Franzese. Quest’ultima ha risposto rassicurando le famiglie e affermando che si sarebbe occupata di una vicenda che sta andando avanti da fine settembre.
Ma c’è anche un altro motivo che ha spinto le famiglie a chiedere alcuni chiarimenti al Dirigente scolastico dell’istituto primario e dell’infanzia posillipino: organizzare al meglio gli ingressi a scuola per evitare pericolosi assembramenti oltre che rendere le aule sicure per la salute dei bambini. Forse, non è un caso, che oggi c’erano le forze dell’ordine a presidiare l’uscita degli alunni.
La Pec inviata dai genitori
Tutti i genitori delle classi quinta sez. C e D espongono quanto segue:
Ieri mattina alcuni dei sottoscritti incontravano la dott.ssa Palomba la quale forniva alcune spiegazioni in ordine alla mancanza degli insegnanti che si sta protraendo per la seconda settimana con forti disagi per gli alunni. In merito a quanto detto la dirigente si impegnava a risolvere il problema entro la fine della settimana indicando anche come referente la prof. Caputo per riferire dei vari aggiornamenti. Noi ci informeremo ogni giorni tramite il canale indicatoci anche perché i nostri figli iniziano ad essere demotivati e hanno bisogno di continuità e stabilità di insegnamento per l’intero anno scolastico per non compromettere il loro ingresso alla.scuola secondaria fra meno di un anno.
Altro grave problema è quello dell’aula della 5 sez. C che risulta essere troppo piccola e non garantisce distanziamento. Si chiede di intervenire anche per questo grave problema
Con osservanza
Tutti i genitori delle classi 5 C e 5 D.
La lettera inviata alla Preside dai genitori della 5C


