Voce di Napoli | Navigazione

Reddito di cittadinanza, cambia tutto: l’annuncio del Premier Conte

Bene il provvedimento ma molte cose non hanno funzionato e bisognerà correggerle. A parlare il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, argomento: il reddito di cittadinanza. Il Premier ha elogiato una misura che ha aiutato tante famiglie ma ha contestato i pochi controlli rispetto a chi ha percepito ingiustamente il sussidio e alla difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.

Le dichiarazioni di Conte

Meno male che avevamo una misura di protezione sociale come il reddito di cittadinanza cui abbiamo aggiunto il reddito di emergenza. Certo si possono sempre migliorare in fase di attuazione. In due anni calare una misura così complessa in un tessuto sociale che presenta criticità strutturali, non è affatto semplice”.

“Il progetto di inserimento nel mondo del lavoro collegato al reddito di cittadinanza ci vede ancora indietro. Ho già avuto due incontri con i ministri competenti: dobbiamo completare quest’altro polo e dobbiamo riorganizzare anche una sorta di network per offrire un processo di formazione e riqualificazione ai lavoratori.

Dobbiamo cercare di costruire un percorso coordinato. Spero che nei primi mesi del 2021 potremo presentare l’altro progetto, quello che incrocia l’attuazione del reddito di cittadinanza con l’inserimento nel mondo del lavoro“.

Reddito di cittadinanza, cambia tutto: l'annuncio del Premier Conte