Ha giustamente scatenato una bufera il post pubblicato su Facebook da Comune di Ferrara. Una bufera non di pioggia e vento ma di polemiche. L’amministrazione leghista che guida il comune emiliano ha pubblicato un post che recita:
“Se sei ubriaca sei in parte responsabile dello stupro“, uno slogan che avrebbe dovuto far parte di una campagna di sensibilizzazione sociale contro la violenza e l’uso di alcol e che invece è diventato strumento di offesa contro le donne.
Il Comune ha poi rimosso il post pubblicandone un altro di scuse e chiarimento rispetto a quello precedente. Per il Comune di Ferrara è l’Istat ad aver rilevato che è il 15% degli italiani a pensarla in quel modo. Ma ormai la figuraccia è stata già fatta.
IL POST DEL COMUNE DI FERRARA DOPO LA GAFFE VERGOGNOSA –
“Il Comune di Ferrara condanna ogni forma di violenza contro le donne.
Il post precedente riportava in virgolettato una frase che, secondo l’ISTAT, come specificato nel testo accompagnato all’immagine, purtroppo pensa il 15% degli italiani:
“Se sei ubriaca sei in parte responsabile dello stupro”.
A fronte di questo contenuto tanti di voi hanno provato la reazione più giusta e sana: rabbia.
Per questo lo vogliamo chiarire una volta in più per non lasciare spazio a dubbi:
Il Comune di Ferrara condanna ogni forma di violenza contro le donne.
Quella che avete letto in precedenza è una frase che, in nessun modo, può rispecchiare il pensiero del Comune di Ferrara e di tutti i partner che si sono affiancati al progetto di promozione dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Ci scusiamo se il post ha urtato la sensibilità dei cittadini o veicolato un messaggio controverso.
Ribadiamo con forza e chiarezza che il Comune di Ferrara è dalla parte di tutte le donne vittime di violenza.
Questo fraintendimento lancia però anche un segnale positivo: tanti cittadini che hanno letto il post si sono indignati, questo ci lascia ben sperare affinché quel 15% un giorno si riduca a zero.”
Il Comune di Ferrara condanna ogni forma di violenza contro le donne.
Il post precedente riportava in virgolettato una…
Pubblicato da Comune di Ferrara su Giovedì 24 settembre 2020

