Voce di Napoli | Navigazione

De Laurentiis non sei Napoli e non hai comprato i napoletani

Non credo sia mai successo che un Presidente di un club, il giorno delle elezioni, abbia espresso a nome della società la preferenza per un candidato

Aurelio De Laurentiis non ha freni. Il Presidente del Napoli ha preparato nelle ultime settimane una bella torta fatta di alcune sue dichiarazioni esplosive e fuori luogo. Dal mercato, alla sparata contro radio Kiss Kiss, fino alla ciliegina: il tweet elettorale per Vincenzo De Luca.

Non credo sia mai successo che un presidente di un club, il giorno delle elezioni, abbia espresso una preferenza così esplicita per un candidato a nome della società che rappresenta. Ma nell’epoca della mediocrità, della volgarità e dei social a tutta forza, anche questo è stato possibile.

Ci siamo ritrovati a vedere Napoli e la Campania rimbalzare sulle notizie a livello nazionale sempre per quei luoghi comuni e folcloristici che spesso non sopportiamo. È evidente che per alcuni personaggi, determinate questioni devono sempre finire in caciara. Come se stessimo in un perenne mercato, dove vince chi urla e sbraita a voce più alta.

De Laurentiis può sostenere chi vuole, votare per chi vuole e consigliare a chi vuole la persona alla quale dare il voto. Ma non può farlo a nome del Napoli. La società azzurra è una sua proprietà ma rappresenta i milioni di tifosi che il club partenopeo ha nel mondo.

Adl deve capire che anche se possiede il club non vuol dire che ne possiede anche i tifosi. Deve comprendere che affermare pubblicamente a nome del Napoli che il suo candidato è quello perfetto per la guida della Regione Campania, è una cosa scorretta e sgradevole.

L’uso del Napoli per scopi elettorali è stata una cosa mai capitata prima, nonostante le continue diatribe tra il Patron azzurro, lo ‘Sceriffo di via Santa Lucia e il Sindaco De Magistris. È proprio vero che al peggio non c’è mai fine e che c’è sempre il fondo di un barile da raschiare.

De Laurentiis non sei Napoli e non hai comprato i napoletani