Un atto di cattivo gusto oltre che vandalico è accaduto ad Agrigento, in Sicilia, dove una ragazza si è fatta fotografare a cavalcioni sulla statua di Andrea Camilleri che si trova in via Atenea.
La foto, pubblicata su Instagram, è diventata virale sui social ed è scoppiata la bufera. “La giovane ritratta nella foto deve chiedere scusa ad Agrigento, alla famiglia Camilleri e allo scultore”, ha dichiarato il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto.
Ragazza a cavalcioni sulla statua di Andrea Camilleri
“Sono certo che i numerosi visitatori e residenti attratti dalla scultura continueranno a essere ossequiosi nei confronti del grande scrittore, gli stessi che continuano ad apprezzare i suoi libri e a visitare i luoghi amati e descritti dall’autore”, ha concluso il sindaco.
“Il genio letterario di Camilleri è riconosciuto e rispettato in tutto il mondo, tanto che alla sua morte anche Agrigento ha onorato la sua figura con una bellissima scultura nella centrale via Atenea. Le evoluzioni di una ragazza in un fotogramma che gira sui social sono assolutamente indegne e irrispettose delle regole civili. Faccio appello al sindaco affinché provveda subito ad istallare video sorveglianza e denunci immediatamente la responsabile di questo atto indecente”, ha scritto, invece, su Facebook il presidente di Confcommercio Sicilia, Francesco Picarella.
“Mi auguro – ha concluso – che la ragazza venga giustamente multata, ad ogni modo non sono accettati in questo spazio, commenti che travalicano la normale dialettica e comunque offensive saranno cancellate”.
Il post di Francesco Picarella
