Voce di Napoli | Navigazione

Covid a Napoli, positivi sette ragazzi tornati dalle vacanze in Grecia

La maggior parte delle persone risultate positive al coronavirus in Campania sono arrivate da fuori regione, anche dall’estero. Una situazione denunciata ieri dal Presidente Vincenzo De Luca che ha chiesto maggiori controlli. Il Governatore sarebbe pronto a chiudere in confini.

Come riportato da Il Mattino, dei nuovi 14 casi positivi – sette – hanno riguardato un gruppo di giovani rientrati da Corfù dove erano in vacanza. In totale sono 10 le persone rientrate dall’estero e risultate positive.

Ha scritto e pubblicato il quotidiano: “cinque, tra i 14 nuovi positivi di ieri, sono di competenza della Asl Napoli 1. Il primo è una donna ricoverata nella stessa stanza di un positivo del reparto di Ortopedia all’ospedale dei Pellegrini. Un primo tampone aveva dato esito negativo. Il test di dimissione, prima dell’invio alla riabilitazione, è risultato invece positivo e la paziente è stata trasferita al Covid Center dell’ospedale del mare, unico nuovo ricovero ieri in Campania.

L’indagine epidemiologica è stata conclusa e non ha coinvolto familiari in quanto il contagio è stato contratto durante la degenza. Sono in corso gli esami della catena dei contatti presso l’Ortopedia del presidio della Pignasecca. Altri due positivi in città sono emersi tra i contatti stretti di un atleta della Cavese Calcio. Sono tutti asintomatici e in quarantena.

Un terzo caso è stato individuato al pronto soccorso del Fatebenefratelli: qui un giovane rientrato da Corfù è giunto riferendo la perdita di gusto e olfatto (è il secondo caso in due giorni con questi segni tipici del Covid). Eseguito il tampone risulta positivo. L’indagine epidemiologica è in corso. Quattro contatti stretti (i familiari) sono in sorveglianza domiciliare fiduciaria e in attesa dell’esito del tampone.

Nella lista dei compagni di viaggio circa 40 giovani residenti tra Napoli e Roma. Sei sono già risultati positivi al tampone effettuato al Cotugno. Uno solo ha la febbre ma è in isolamento domiciliare. Ancora un caso è stato rilevato al pronto soccorso del Pellegrini: il paziente è una persona rientrata dalla Francia il cui compagno di volo ha accusato sintomi durante la trasferta.

In ospedale è giunto con sintomi. Al test rapido è risultato negativo ma essendo sintomatico ha comunque eseguito il tampone con esito positivo. L’indagine epidemiologica è in corso. Resta in isolamento domiciliare. I familiari sono stati posti in sorveglianza domiciliare fiduciaria. Si attende l’esito dei tamponi e la lista dei compagni di viaggio da parte dell’agenzia turistica. Nella provincia a Nord di Napoli è stato registrato un solo caso a Giugliano, contatto stretto (la sorella) di un positivo residente a Napoli“.

Covid a Napoli, positivi sette ragazzi tornati dalle vacanze in Grecia