Voce di Napoli | Navigazione

Funerali di Thomas, l’operaio morto nel cantiere abusivo a Pianura: “Buon viaggio, marito mio”

Si sono celebrati ieri mattina i funerali di Thomas Daniel, l’operaio liberiano di 41 anni, morto insieme ad un collega nel terribile crollo di Pianura, il primo giugno scorso.
La funzione si è svolta nella chiesa San Gaetano di Thiene a Pescopagano di Mondragone, e ha visto la partecipazione non solo dei parenti del giovane, ma anche di sindacalisti, giornalisti, e di una piccola delegazione di parlamentari.

Il dolore della vedova

Cinthia, la vedova dell’operaio, seduta in prima linea e circondata dai suoi cari, non è riuscita a trattenersi ed è scoppiata in un pianto disperato. “Siamo una bella coppia. Mi aveva solo salutato per andare al lavoro. E non è più tornato. Se Dio ha voluto così, non ho nulla da dire. Lo affido allo stesso Dio. Buon viaggio, marito mio”, ha dichiarato.
“Non ho avuto sue notizie per un giorno intero, è morto da quasi una settimana eppure non mi hanno ancora permesso di vederlo. Trattato come un fantasma. Ma era un uomo, era mio marito. Il padre dei nostri tre figli”, aveva raccontato, qualche giorno fa, a Repubblica.

La funzione è stata celebrata da sacerdote comboniano don Sergio Agustoni in inglese, “nel rispetto dei tanti che non comprendono l’italiano”, ha spiegato. L’omelia invece in italiano.

LEGGI ANCHE – Uccisi dalle macerie a Pianura, tensioni nel cantiere killer: il dolore dei parenti delle vittime

La coppia era arrivata in Italia nel 2002

La coppia era arrivata in Italia dopo una lunga traversa. I due erano partiti dalla Liberia, per poi arrivare in Ghana, dove hanno vissuto con i loro tre figli, fino a giungere in Italia nel 2002. Dopo la tragedia la giovane vedova ha espresso il desiderio di tornare a vivere in Africa: “Voglio andare via dall’Italia. Voglio tornare in Africa, dalla mia famiglia”.

LEGGI ANCHE – La moglie di Thomas, morto nel crollo di Pianura: “Non l’ho visto tornare a casa, pagato 40 euro al giorno”

Cinthia è stata ricevuta dal procuratore Giovanni Melillo, che ha assicurato l’impegno dell’ufficio a dare una risposta di verità e giustizia a questa tragedia. “Chiederemo di fare il possibile affinché le venga concessa la cittadinanza italiana”, ha promesso il senatore Ruotolo, che ha preso parte alla funzione insieme a una delegazione di parlamentari composta anche dai deputati e senatori Erasmo Palazzotto, Paola Nugnes e Gennaro Migliore.

Funerali di Thomas, l'operaio morto nel cantiere abusivo a Pianura: "Buon viaggio, marito mio”