Voce di Napoli | Navigazione

Conte: “L’Italia riparte, l’obiettivo è l’economia. Ma attenzione al ritorno del virus”

La conferenza stampa del Presidente del Consiglio in diretta Facebook da Palazzo Chigi. Illustrato un macro piano di rilancio del Paese

Il Premier Giuseppe Conte ha parlato delle riaperture che hanno segnato in pieno il percorso della fase2. Il Presidente del Consiglio ha ribadito che è fondamentale che il paese riparta ma deve farlo in sicurezza.

Di conseguenza Conte ha ricordato che sarà necessario mantenere alto il livello di attenzione rispettando le norme di sicurezza per evitare nuovi contagi. I virus arretra ma non è sconfitto, questo il motto del Governo.

L’obiettivo dell’esecutivo è quello di rilanciare l’economia dell’Italia, un Paese “poco pronto ad affrontare un’emergenza del genere che abbiamo combattuto grazie ai sacrifici di tutti“. Turismo, innovazione, infrastrutture, imprese e investimenti (pubblici e privati).

Queste le priorità del Governo, il tutto con “meno burocrazia“. E poi la scuola, la ricerca e il settore energetico. E poi la giustizia, penale e civile. Soprattutto in ottica degli investimenti penalizzati dai lunghi tempi della macchina giudiziaria.

Altro obiettivo sarà la riforma del fisco, per un sistema della tasse più equo e giusto. Tutto ciò sarà possibile anche grazie al lavoro svolto in Europa per ottenere i fondi necessari per far ripartire l’Italia e l’Unione Europea.

Le attività saranno concordate insieme a tutti gli attori fondamentali del Paese: parti sociali, categorie di settore, rappresentanti delle istituzioni. L’idea è quello di un piano condiviso anche con le opposizioni.

https://www.vocedinapoli.it/2020/06/03/covid19-la-protezione-civile-mai-cosi-pochi-ricoveri-zero-vittime-in-11-regioni/