Voce di Napoli | Navigazione

Elezioni, De Luca tuona in diretta: “Governo e opposizioni irresponsabili”

Le parole del Presidente della Regione Campania durante la consueta diretta andata in onda sulla sua pagina Facebook. L'ironia sugli aiutanti civici

Noi abbiamo sempre lavorato per l’unità nazionale, trovo vergognose le polemiche tra Nord e Sud“, cos’ ha esordito Vincenzo De Luca parlando in diretta Facebook ai cittadini. “Saluto con affetto tutti i cittadini lombardi ed esprimo la mia vicinanza all’amico Attilio Fontana per le minacce ricevute“.

Capitolo elezioni. De Luca ha definito il Governo “irresponsabile” in merito alla decisione che riguarderebbe la scelta della data per andare al voto. In palio le regionali. Per De Luca, così come comunicato dal Ministero dell’Interno, sono state le opposizioni ad aver espresso il proprio parere negativo per le elezioni a luglio.

ELEZIONI – Il Governatore ha ribadito che dovendo incastrare diverse necessità, ovvero il controllo della crisi sanitaria e l’inizio dell’anno scolastico (cosa che comporterà una pianificazione attenta e difficile), il periodo migliore per le elezioni resta l’estate, nello specifico il mese di luglio.

De Luca ha poi ripreso il discorso sul Decreto ‘Rilancioì. Il Presidente della Campania ha ricordato l’imprevisto relativo all’erogazione di fondi nei confronti delle ‘Zone Rosse’ e dei 300 milioni di euro l’anno che sono, “depredati alla nostra regione“.

I VOLONTARI – L’ironia di De Luca è esplosa in merito agli aiutanti socio-civici assunti dal Governo: “Non possono controllare la movida, né il traffico. Non possono sanzionare le persone. Servono a svolgere supporto morale e spirituale. Avremo persone pagate per girare con il saio e la scritta ‘PENTITI’“.

Il Governatore ha poi confermato l’annuncio in merito all’erogazione dei pagamenti per le pensioni. In cantiere molte iniziative per promuovere il turismo in Italia e in Europa attraverso lo slogan ‘Campania Sicura‘. Ribadito il motto di sempre: “Riaprire per non chiudere mai più“.

MOVIDA – Sul capitolo movida De Luca ha confermato l’ordinanza firmata e comunicata questa mattina. “Il 90% dei giovani e dei gestori dei bar sono persone per bene. Noi lavoriamo per difenderli da quel 10% di irresponsabili“.

Per quanto riguarda tamponi, screening e vaccini, De Luca ha annunciato, “una macchina da guerra per tracciare i cittadini campani. Poi toccherà vaccinare il 100% delle persone“. La conclusione dedicata ad Ariano Irpino e la raccomandazione: “Mettete la mascherina“.

delucadirettacampania