Voce di Napoli | Navigazione

Trasporto aereo: arrivano le linee guida Ue per viaggiare in sicurezza

Le regole di Easae Ecdc: distanziamento 1,5 metri ovunque possibile

L’ Agenzia Europea per la Sicurezza dell’Aviazione (Easa) insieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), su incarico della Commissione Ue, al fine di assicurare la sicurezza ai viaggiatori e al personale di bordo, in vista del ritorno alla regolarità dei voli sugli aerei, ha steso una serie di regole.

Mantenere il distanziamento fisico di 1 metro e mezzo ovunque possibile, indossare una mascherina medica in aeroporto e sugli aerei per proteggere gli altri passeggeri, praticare uno scrupoloso e frequente lavaggio delle mani. Queste Sono alcune delle raccomandazioni contenute nelle linee guida messe a punto dall’Easa.

Le linee guida devono tener conto di tutte le fasi del viaggio del passeggero, specificando le azioni o le misure da prendere a partire dall’ingresso in aeroporto, all’imbarco, fino alla destinazione finale. Una sezione separata è invece dedicata alla sicurezza del volo per i membri dell’equipaggio. Per quando riguarda la mascherina, il documento ne raccomanda l’utilizzo per tutti negli aeroporti e sugli aerei dal momento in cui entrano nel terminal di partenza fino a quello di arrivo (si ricorda anche che va cambiata ogni 4 ore).

Le esenzioni sono previste per i bambini sotto i 6 anni e per specifici motivi medici. Sugli aerei, oltre alle altre misure di sicurezza ed igiene, dove reso possibile dalla quantità di passeggeri, configurazione della cabina e requisiti di massa e bilanciamento, le compagnie devono garantire “nella misura in cui è possibile, il distanziamento fisico tra i passeggeri“. I membri della stessa famiglia o le persone conviventi che viaggiano insieme “possono sedesi vicine“.

Trasporto aereo: arrivano le linee guida Ue per viaggiare in sicurezza
Trasporto aereo: arrivano le linee guida Ue per viaggiare in sicurezza