Voce di Napoli | Navigazione

La RAI omaggia De Filippo in occasione dei 120 anni dalla sua nascita: trasmetterà tutte le commedie

In occasione dei 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo, avvenuta il 24 maggio del 1900, la RAI omaggia il grande artista attraverso una lunga serie di appuntamenti che ci accompagneranno dal 23 maggio fino a novembre.

Tutti i sabato, a partire dalle ore 17.00, su RAI 5 andranno in onda tutte le versioni televisive degli spettacoli “eduardiani” realizzati dalla Radiotelevisione italiana, in ordine cronologico di composizione.

Il primo appuntamento imperdibile con le commedie di Eduardo sarà scandito da “Uomo e galantuomo” che l’artista scrisse nel 1922, proposta nella versione televisiva realizzata nel 1975 nella quale recitano: Eduardo De Filippo, Luca De Filippo, Isa Danieli, Angelica Ippolito, Nunzia Fumo.

La commedia è stata scritta inizialmente da Eduardo per il fratellastro Vincenzo Scarpetta con la “mise-en-scène” nel 1924 dal titolo “Ho fatto il guaio? Riparerò!”.

Il 23 febbraio 1933 la farsa fu rappresentata anche dalla compagnia di Eduardo “Teatro Umoristico I De Filippocon il titolo definitivo di “Uomo e galantuomo” ed inserita dall’autore nel gruppo di opere da lui definito “Cantata dei giorni pari“.

La “Cantata dei giorni pari” raccoglie le commedie che Eduardo, appena ventenne, inziò a scrivere dal 1920 (anno della pubblicazione di Farmacia di turno) al 1942 (quando mise in scena “Io, l’erede”). In questo contesto i “giorni pari” sono intesi come quelli fortunati, positivi, differenziandoli da quelli negativi, dove va tutto storto, i cosiddetti “giorni dispari“, da tradizione napoletana.

«Il mondo in fondo è un gran palcoscenico e la vita una commedia allegra o triste secondo i casi. Per vivere, gli uomini debbono adattarsi a recitare la commedia e debbono anche fingere di divertirsi» (Eduardo De Filippo)

La commedia è già disponibile su RaiPlay: GUARDA LA COMMEDIA