Vincenzo De Luca ha commentato la notizia che dal 4 maggio c’è stato un assalto ai treni e agli aerei che dal Nord arrivano al Sud: “Il 4 maggio avremo un passaggio estremamente delicato. Da parte delle Ferrovie dello Stato ci arriva la notizia che sono tutti occupati i treni ad alta percorrenza che arrivano dal Nord al Sud”.
La decisione di Vincenzo De Luca
Il governatore campano, nel corso del Consiglio regionale che si è tenuto questo giovedì mattina, ha ribadito che le disposizioni attualmente in vigore, resteranno anche dopo il 4 maggio: “Noi manterremo le nostre disposizioni, quelle attualmente in vigore, che saranno rinnovate”.
De Luca ha spiegato che chi rientrerà dal Nord dovrà comunicarlo alla Asl e fare 15 giorni di isolamento: “Ho parlato ieri con il ministro dell’Interno – ha spiegato De Luca – e ho sottoposto alcuni problemi estremamente delicati. Le ho chiesto di fare come si è fatto 20 giorni fa in occasione della Pasqua, di fare i controlli nelle stazioni di partenza. Per quello che ci riguarda, riteniamo indispensabile che chi arriva da realtà extra regionali, non ho indicato quali regioni, segnali il proprio arrivo al Comune, alla Asl, e vada in isolamento volontario per 2 settimane“.
Inoltre ci sarà l’impegno della Regione di provare a fare i tamponi a tutte le persone che arrivano da altre regioni: “Noi, compatibilmente con il programma di screening già in corso, cercheremo di fare uno sforzo per fare i tamponi alle persone che vengono da fuori regione e che vengono individuate e segnalate. Cercheremo cioè di ridurre i 15 giorni di isolamento domiciliare, ma è evidente che dobbiamo avere il massimo della prudenza perché si prevede un arrivo massiccio da territori extra regione Campania”.

