Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale, vieta la diretta della seduta concernente la discussione in merito all’emergenza Coronavirus.
Una decisione drastica arrivata dopo le gaffe di ieri, quando la seduta è stata sospesa a causa del sistema andato in tilt. La decisione di vietare la diretta è stata probabilmente la più semplice ma anche quella più ingiusta, poiché si è impedito a cittadini e giornalisti di seguire i lavori.
Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli si è opposto in modo deciso a questa decisione evidenziandone la gravità e la poca trasparenza: “La mancata trasmissione in diretta streaming della riunione del Consiglio regionale di oggi è un grave errore. Una scelta che va contro la trasparenza e penalizza non solo l’informazione ma tutta la pubblica opinione. Fatto gravissimo in un momento così delicato in cui comunicazione istituzionale e informazione giornalistica sono mezzi indispensabili ai sei milioni di abitanti che popolano la nostra Campania. Il presidente De Luca ha svolto una lunga informativa sul Coronavirus e chiedo pertanto che l’intera seduta sia al più presto messa in rete”.
Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle ha deciso di trasmettere dalla propria pagina la diretta dei lavori in modo autonomo.