Voce di Napoli | Navigazione

Covid19, il Commissario Arcuri: “Dal 4 maggio via ai test seriologici”

Saranno effettuati gratuitamente su un campione di 150mila cittadini italiani. I risultati entro una settimana

Il 4 maggio partiranno i test sierologici a livello nazionale su un campione di 150mila persone. Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri sottolineando che l’azienda vincitrice del bando offrira’ gratuitamente i test.

Questa mattina abbiamo concluso la gara, 4 giorni prima del tempo e solo 9 giorni dopo la richiesta del governo” ha aggiunto sottolineando che sono state 72 le aziende che hanno partecipato e quella che e’ stata scelta offre la “migliore soluzione oggi esistente sul mercato“.

I test – ha spiegato ancora Arcuri – li distribuiremo alle varie regioni in funzione della popolazione e delle categorie e sui campioni Istat e Inail. Vedremo – ha aggiunto il Commissario per l’emergenza – su 150mila persone quali saranno i risultati e cercheremo di trovare il prodotto di frontiera. Avremo i primi riscontri entro una settimana“.

Arcuri ha anche spiegato che “non esiste al mondo un test che da’ il 100% del responso, noi avevamo messo alla base della gara un risultato che fosse pari al 95%, per chi se lo e’ aggiudicato e’ superiore al 95% e confidiamo che sia un test assai importante“.

Covid19, il Commissario Arcuri: "Dal 4 maggio via ai test seriologici"