Voce di Napoli | Navigazione

TGR Leonardo parla dello studio dei ricercatori di Brescia sul tocilizumab e si dimentica del prof Ascierto

Ha destato scalpore uno degli ultimi servizi del TGR Leonardo Lombardia andato in onda su Rai 3 che parla dello studio fatto dai ricercatori dell’Università di Brescia sull’utilizzo del Tocilizumab sui pazienti con polmonite severa provocata dal Covid – 19.

TGR Leonardo Lombardia si dimentica del prof Ascierto

Il conduttore del programma esordisce dicendo: “Arriva da Brescia il più ampio studio al mondo sul Tocilizumab”. Poi la giornalista nel servizio spiega che agli Spedali di Brescia hanno somministrato questa cura su 100 pazienti, elaborando così lo studio più ampio al mondo. Poi ha aggiunto che la somministrazione aveva dato buoni risultati su 20 pazienti in Cina e su 2 all’ospedale Cotugno di Napoli. Infine ha concluso spiegando che si attende anche lo studio dell’AIFA avviato su 330 pazienti.

Il servizio, però, si sarebbe dimenticato di citare il professor Paolo Ascierto, che con il suo team è stato il primo a somministrare il Tocilizumab e ad avviare la sperimentazione. Nessuna menzione al fatto che l’utilizzo di questo farmaco sia partito dall’ospedale Cotugno di Napoli e poi utilizzato da tutti gli altri centri Covid-19, quindi, anche quello di Brescia, rendendo possibile lo studio dei ricercatori e l’avvio di quello dell’Aifa.

Una dimenticanza che non è piaciuta a gran parte del pubblico, secondo cui il servizio non solo sarebbe incompleto, ma anche inesatto.

Per vedere il servizio, clicca qui (minuto 2.14).

TGR Leonardo parla dello studio dei ricercatori di Brescia sul tocilizumab e si dimentica del prof Ascierto