Un lutto ha colpito la comunità di via Monte di Dio, è morta Consiglia Di Sauro. Vedova di Bruno dell’Acqua, portiere di uno degli storici edifici della strada, scomparso quattro anni fa, dopo trent’anni di portierato nello stesso stabile.
La donna, 77 anni, si è sentita male nella giornata di Pasqua, trasportata d’urgenza all’ospedale San Paolo, è deceduta poco dopo per una crisi respiratoria. La morte non è collegata al Coronavirus, il tampone effettuato ha dato esito negativo.
La notizia della scomparsa di Consiglia Di Sarno si è diffusa velocemente nella comunità di Monte di Dio, lasciando attonite le tante persone che la conoscevano. “E’ morta Consiglia, personaggio storico di Montedidio 66, ( che tra l’altro è anche casa mia). E’ morta, senza “consuolo” (quando il quartiere si stringe intorno alla famiglia e porta loro cose buone da mangiare) e senza funerale. Tristezza si aggiunge a tristezza. La voglio ricordare con le parole di Erri De Luca nel suo libro “Montedidio”: ‘Chi salirà nel monte di Dio? Chi ha le mani innocenti e il cuore puro. Consiglia era questo’, dice commossa la scrittrice e giornalista de Il FattoQuotidiano.it, Januaria Piromallo.
Consiglia, anche dopo la morte del marito, passava tanto tempo nella guardiola del palazzo, di cui intanto è diventata portiera una delle due figlie, Lucia.

