"Per la cura avviate sperimentazioni da 20 aziende ma ci vorrà tempo. Per il picco dobbiamo aspettare la fine di aprile"
“Il vaccino sarà la svolta ci sono 20 aziende che stanno avviando le sperimentazioni ma non prima di un anno. In questo momento l’isolamento contenitivo è l’unica arma vincente“, lo ha dichiarato ai microfoni del Tg3 Rai il Professor Paolo Ascierto.
Quest’ultimo ha anche rilasciato alcune precisazioni in merito al trattamento farmacologico del tocilizumab: “Per il picco aspettiamo fine aprile per fare un bilancio. Con il tocilizumab risultati positivi possiamo dire che su molti pazienti la polmonite viene debellata“.
Oltre ai risultati positivi, riscontrati dagli effetti che il medicinale anti artrite sta avendo contro la polmonite severa causata da coronavirus, passi avanti sono stati fatti proprio in merito alla realizzazione del vaccino.
Per la cura del covid19 sono in corso studi e ricerche in Russia, Usa e Israele. Gli scienziati hanno individuato gli elementi validi per il vaccino, ma vanno aspettate le decisioni delle rispettive agenzie del farmaco e delle autorità sanitarie mondiali.